sabato 16 marzo 2019

LASCIA IL LED ACCESO! Parti da 1 a 10

LASCIA IL LED ACCESO!
Parte 1 non puoi

Non puoi bere e metterti alla guida. Perché?
Non puoi usare droghe e metterti alla guida. Perché?
Devi mettere il casco in moto. Perché?
Non puoi superare certi limiti di velocità. Perché tu no ma l'auto che stai guidando si? E' lei che li supera,tra l'altro, non tu.
I cuochi dovranno indossare scarpe anti infortunistiche. Perché?
Irrigidimento ed ampliamento (monumentale e parossistico) delle leggi che regolamentano la sicurezza sul lavoro.
Perché gli servi vivo! E possibilmente in buona salute per tutto il periodo in cui puoi essere produttivo!

I pizzaioli devono usare i guanti. Perché?
Non si può fumare dentro non si può bere fuori…
Non puoi decidere chi può e chi non può entrare nel tuo "esercizio pubblico" che è chiaramente privato.
Non puoi pubblicare su fb contenuti ritenuti non idonei. Da chi?
Non puoi votare, o meglio puoi votare ma è come mettere un bigliettino nella cassetta dei suggerimenti…
Puoi sempre scegliere: non puoi fare questo ma puoi decidere pure di non fare quello.
Non si può mettere la web cam in un locale pubblico che è pubblico ma tuo….cosa?
Possono mettere 19 telecamere in un paese piccolo come es. Pontinvrea (nemmeno 800 residenti forse 4/500 abitanti)
Milioni di telecamere (milioni) sono state sistemate strategicamente in tutto il paese (in tutti i paesi) per…non ricordo più…ah, la sicurezza. L'ottanta percento delle aggressioni, forse il novanta sono da parte di conoscenti. quasi la stessa percentuale viene commessa tra le mura domestiche. Telecamere in casa? A quando? e scommetto che se le mettessero ora ci sarebbero pure delle persone che direbbero:"ma si, in fondo…"
No olio nelle oliere ma solo nelle bottiglie che ti vendono, no olio in grandi latte ma solo in bottiglie che possano andare sui tavoli. Perché la raccolta differenziata è un industria che va aiutata (fomentata?)
Devi essere controllabile!


LASCIA IL LED ACCESO!
Parte 2 risparmio energetico

Risparmio energetico che comprende: 
1)spegnere il led della tv (che consuma così poco che ad oggi non sono riusciti a quantificarne i consumi) ed in parallelo tenere accesi centinaia di migliaia (centinaia di migliaia) di fari delle dimensioni di una vasca da bagno che durante la notte illuminano le gallerie. Perché se fuori c'è buio in galleria ci deve essere la luce?
2)Sostituire la lampadina della sala da pranzo con quella a basso consumo..ma ad alto consumismo (perché ad esempio non supporta il regolatore di tensione che ti permettere di avere la quantità di luce necessaria a seconda del bisgno-anche automaticamente) ed in parallelo decine di migliaia (decine di migliaia) di km (si km) quadrati di spazi cittadini illuminati a giorno durante la notte (momento nel quale il 95 percento% della gente dorme e quando si dorme si hanno gli occhi chiusi)
3) spegnamo anche il led dello stereo o quello del computer……il 4 percento del consumo nazionale di energia in Italia è privato il 96 percento pubblico/industriale. Spegniamo il led mi raccomando, che mi sembra tanto come dire spegnano il cervello vah che è meglio….
4) risparmia energia scollegando il "telefonino" quando ha finito la carica…altrimenti? altrimenti cosa? non capisco mica…. ed in parallelo però fateci acquistare cucine con nove fornelli due forni, un'illuminazione da sala operatoria e metteteci in testa di tenerle pulite come se fossero un laboratorio della NASA utilizzando litri di ottimi detergenti che poi scarichiamo doverosamente negli scarichi. Occhio al germe, uno si salva sempre, occhio perché quell'unico che si salva è il più scaltro e vi si infila dritto nel…….

LASCIA IL LED ACCESO!
Parte 3 il caffè

Discussione al bar: "io sono per il risparmio energetico". " pure io, non sopporto gli sprechi ed inoltre faccio la raccolta differenziata." Intanto ordinano un caffè normale ed uno ristretto. Un mostruoso macchinario grande quanto un armadio pieno di led, spie, lampadine e scritte che scorrono illuminate sbuffa, va in pressione, produce rumori, si girano valvole si aprono rubinetti del gas, si staccano interruttori, si spostano leve. sbuffi di vapore ad alta temperatura si sprigionano dagli ugelli del mostro, le temperature salgono così tanto che le tazze ed i piattini posati sopra al mostro sono difficili da maneggiare perché scottano. l'acciaio trema, i condotti si contraggono. Intanto la macina di fianco si attiva in automatico producendo un ringhio acuto e macina 12 mezzi chicchi di caffè. Tinc, tac, slum, plin, bum,bam. Movimenti rapidi, conosciuti, consumati!  E poi la magia: Un caffè! Si, un caffè! Un dito di caffè in una tazzina larga 4 centimetri con il fondo bombato. Una quantità di caffè così piccola che quasi è inquantificabile come il nostro led!
Uno dei due prova a bere il caffè poi dice: "aspetto un momento perché è troppo caldo" e l'altro :" cos'è sto schifo, avevo richiesto un ristretto!" (il ristretto è la stessa microdose meno una micromicrodose…potrebbe essere chiamato anche "sputo")
Il mostro d'acciaio ricomincia a sbuffare e stantuffare mentre il macinino trita altri tre (3) mezzi(1/2) chicchi di caffè.
Intanto, dall'altra parte del mondo, in una regione di verdi colline alcune donne con la pelle nera come il carbone sono piegate sotto al sole e raccolgono strane bacche verdi e rosse che se le metti in bocca vomiti dal disgusto!

LASCIA IL LED ACCESO!
Parte 4 Burocrazia

Inventiamoci una burocrazia così da dar lavoro ai cugini dei cognati della sorella del nonno dello zio del fratello di…..un signore che nessuno ha mai votato ma che decide delle cosette. Inventiamoci ancora qualche burocrate sfigato ma mi raccomando, non inventiamoci dottori, infermieri, maestri e professori…quelli no, non servono a niente. 
Inventiamoci la dichiarazione antimafia e l'autocertificazione che è auto…ma che poi la maneggia qualcun altro così ha qualche scartoffia da spostare e spolverare nei giorni uggiosi di fine inverno. Ma per l'amor di dio non inventiamoci dei buoni meccanici che poi magari succede pure che aggiustiamo le macchine, eh no, questo no, la macchina rotta va cambiata!

LASCIA IL LED ACCESO!
Parte 5 L'auto

Mettiamo i limiti di velocità a 90 km all'ora, poi vendiamogli auto che fanno i 350 km all'ora (è in commercio compratela!) e che hanno le forme e l'aerodinamica di un razzo interstellare. facciamogli vedere film in cui i protagonisti ne non guidano come piloti di f1 non si possono spostare e poi, mettiamogli la cintura così si sentono dei piloti veri poi, così esaltati, sedile sistemato, cintura allacciata, occhio da volpino e piede sull'acceleratore fermiamoli  mentre vanno ai 95 e togliamogli la patente ed il diritto di muoversi, di lavorare ecc ecc.  Spegni ll Led che è meglio!   


LASCIA IL LED ACCESO!
Parte 6 l'acqua
Duemila anni di civiltà (tremila,quattromila forse?) per avere diffusa su tutto il territorio l'acqua potabile ad ogni rubinetto, pubblico e privato. acqua potabile e fresca in ogni casa,ufficio,negozio, piazza, in ogni antro, decine di milioni di rubinetti da cui esce acqua potabile, una conquista che fa impallidire l'atterraggio sulla luna. Davvero!  E quindi, tentando di azionare il Led che facciamo? Ci incamminiamo verso il primo supermercato e compriamo dell'acqua in una supposta di plastica che arriva da centinaia di chilometri di distanza che utilizza, per essere, fuoco, fiamme, petrolio, arsenico, legno, carbone, fusione, meccanica pesante, gomma, tir, autostrade, muletti, ecc. ecc. ed è la stessa acqua che esce dal rubinetto.   Il led lampeggia!


LASCIA IL LED ACCESO!
Parte 7 i deodoranti

I deodoranti fanno puzzare!  ma dai non scherziamo…… Se i deodoranti non facessero puzzare appena terminato il loro ciclo (da pochi minuti a poche ore) a cosa servirebbero? se pensi che servano a levare i cattivi odori e basta vuole dire che pensi di essere un puzzone che emana cattivi odori! Quindi lavati! Zozzone! (si e poi mi metto il deodorante…..) ecco che il led si spegne.


LASCIA IL LED ACCESO!
Parte 8 la bottiglietta di vetro

Costa meno comprare a 30 centesimi una bottiglietta di vetro o di alluminio con dentro un centesimo di prodotto (esempio coca cola) e poi gettare la bottiglia nel cesso, nel bidone, per strada, nel contenitore per la differenziata (e il tappo)  piuttosto che riportare la bottiglia in fabbrica e riempirla di nuovo. Perché? Semplicemente perché non è vero. Il camion che porta qualunque cosa in qualunque posto ritorna sempre nel luogo d dove è partito. E quindi? Restituisci la bottiglietta! Ladro! Nulla si crea nulla si distrugge quindi quella bottiglietta per essere fatta deve avere alla base delle sostanze che vengono portate alla fabbrica e quindi? Restituisci la bottiglietta! Ladro! Bisogna dire che comunque dobbiamo aiutare le vetrerie a lavorare e produrre sempre di più. Allora facciamo così: Facciamo un tre per sei, ovvero compro una bottiglietta di coccola ed in omaggio ne ho altre cinque vuote, chiuse nel nylon e poi in una scatola di cartone. Mi bevo un sorso di coca e do lavoro a cartiere, produttori di nylon, vetrerie e sopratutto petrolieri e raffinerie.  Avvertenza: non versare il contenuto della bottiglietta piena sul led, potrebbe causare un cortocircuito).


LASCIA IL LED ACCESO!
Parte 9 Riscaldamento domestico e risparmio energetico

Bisogna risparmiare sul riscaldamento domestico per aiutare l'ambiente! Dice questo un signore seduto nel salotto di casa sua assieme ad un gruppo di amici. 
Sono tutti in maglietta a maniche corte o camicia. In casa ci sono 26 gradi, fuori meno 12, ha speso un'enormità per mettere i serramenti conformi in anodizzato con tripli vetri con gas nelle intercapedini a finestre che però sono grandi come pareti. Ci picchia sopra le nocche con fare soddisfatto. Intanto nei meandri della città vetuste tubature trasportano combustibili fossili a piccole centrali termiche che usando l'elettricità prodotta con altri combustibili fossili che passano in altre tubature ed arrivano ad altre centrali termiche, trasformano il gas in calore che riscalda l'acqua che scorre in altri tubi che giungono in radiatori molto chic che permettono al signore che parla di parlare in maniche corte.
Nello stesso momento un altro signore se ne sta' a casa propria con alcuni amici e stanno progettando un viaggio di sei mesi in un paese tropicale dove la temperatura media è di 28 gradi. Ai vetri delle finestre che stranamente hanno le dimensioni proprio di finestre, ci sono vetri normali ed i serramenti sono in legno (quel materiale ipertecnologico che in base agli sbalzi di temperatura ed umidità si modifica in modo da permettere il ricircolo dell'aria e la non formazione della condensa, quel materiale che sembra venire dal futuro che ha un solo difetto: quando invecchia diventa meraviglioso! Questi uomini indossano delle felpettete e dei maglioncini leggeri!


LASCIA IL LED ACCESO!
Parte 10 La vacanza ecosostenibile

Una coppia sta' organizzando il viaggio della vita. Un mese in un paese (ameno più o meno) in climi tropicali. Sono decisi a fare una Vacanza Ecosostenibile) La stanno progettando da mesi.
Primo passo per una vacanza Ecosostenibile: 
prendere un mezzo di trasporto grande come un palazzo di sei piani, del peso di centinaia di tonnellate, provvisto di 4 motori Rolls Royce grandi come un monolocale che bruciano due litri di cherosene al secondo (si al secondo ma solo quando è in quota, per il decollo non ne parliamo) e farsi sparare a dieci chilometri di quota alla velocità cui si muove il suono. Forse per eco si intende l'eco dei tonfi delle pompe dei pozzi di petrolio…….
Una vacanza ecosostenibile si fa a piedi partendo da casa, nei dintorni, bevendo acqua del rubinetto.

E va anche bene se quando parti ti dimentichi il led acceso.



Continua......

di Luca Oddera

Nessun commento:

Posta un commento